CALL PER CONTRIBUTI
DOVE SI NASCONDE LA PLASTICA?
MAATERIALS N. 8
Maaterials è un progetto editoriale indipendente a cadenza semestrale. Ogni numero indaga un materiale che compone la città e il territorio.
Maaterials è una piazza immaginifica, in cui si parla di come ripensare la città attraverso i materiali che la compongono. La call per contributi è uno strumento per riuscire ad arricchire sempre più il progetto con idee, conoscenze e visioni multidisciplinari, avviando al contempo nuove collaborazioni.
Il numero VIII di Maaterials indaga la nostra relazione con la plastica:
DOVE SI NASCONDE LA PLASTICA?
Che ricordi ci rievoca la plastica? Qual’è il nostro rapporto con gli oggetti in plastica? Con la loro gestione, riciclo e smaltimento? Con i materiali plastici utilizzati nei cantieri e per i lavori in corso? Come ci relazioniamo con il mondo di plastica che abita il sommerso percepito o velato delle nostre città? Siamo davvero coscienti di essere circondati da questo materiale? A volte sembra proprio non esserci perché invisibile, quasi come le micro plastiche: “se non la vedo non c’è” non può più essere una scusante per ignorare la sua presenza.
Siamo nati tutti (o quasi) e cresciuti nell’era del boom economico, del capitalismo e nella società dell’usa e getta, circondati da oggetti urbani e di uso quotidiano in plastica, temporanei e al contempo estremamente durevoli. E dunque, la presa di coscienza di questa scomoda eredità che incombe sul nostro presente e futuro quale riflessione ne fa scaturire? Ma sopratutto... È tutto male ciò che plastica?
Le proposte possono avere qualsiasi forma adatta ad una pubblicazione digitale e cartacea con formato quadrato di 210x210 mm: testo, foto, disegno, grafica, curiosità, registrazione sonora. Hanno via preferenziale le proposte che accostano articoli (di massimo 2 cartelle) con foto/ grafiche/disegni/suoni.
Le proposte possono essere inviate per mail a [email protected] entro e non oltre il 20 settembre 2023. Basta un piccolo riassunto dell’idea o un bozzetto del disegno/grafica, oppure un esempio fotografico/sonoro. Le proposte se accettate dovranno essere completate entro il 20 ottobre 2023.
Per la pubblicazione degli articoli, è necessario essere iscritti presso l’Associazione APS Gemma di cui fa parte il progetto Maaterials, il costo d’iscrizione è di 5 euro.
I contributi verranno pubblicati nell’ottavo numero di Maaterials, in uscita il 20 novembre 2023, con i credits e i contatti dell’autore. Inoltre verrà inviata una copia digitale dei numeri precedenti ed una copia cartacea di ‘Maaterials – Plastica’.
Se avete dubbi sulla coerenza delle proposte o per maggiori informazioni contattateci qui: [email protected]